La Scheda del PG

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2009, 14:08
Avatar

Mago guerriero, amante dei gufi e signore della piromanzia.

Group:
Garden di Balamb
Posts:
14,128
Location:
Alcuni dicono dal cimitero, altri dal cielo notturno... Decidete voi da dove vengo.

Status:


Scheda



Dopo esservi presentati, dovrete inserire la scheda del vostro PG nella sezione apposita.
Qui sotto trovate indicato lo scheletro della scheda di ogni PG, equivalente in un certo senso alla sua carta d'identità. Potete rendere esteticamente la scheda come più vi aggrada ma evitate spoiler e scroll bar (quantomeno sulle tecniche).

Attenzione!


È capitato che alcuni utenti, magari in buona fede, abbiano copiato spudoratamente codici presenti in altre schede per creare le proprie. Questo non è bello e nemmeno giusto. Siete pregati quindi di fare tutto con la vostra testa. Al massimo, se vi piace il codice di una scheda, potete chiedere all'autore se, con i dovuti crediti, ve lo lascia usare o se ve lo personalizza.


Nome: Il nome del vostro PG, che non per forza deve coincidere con il vostro nick.

Nome in Battaglia: L'eventuale soprannome con il quale il vostro PG è conosciuto in battaglia.

Cognome: Il Cognome del vostro PG, che potrà essere anche quello derivante dal Clan di appartenenza.

Età: L'età del vostro PG, variabile a seconda della sua razza.

Sesso: Il sesso del vostro PG. Non ci sarà alcuna differenza di abilità tra uomo o donna, quindi scegliete con assoluta libertà.

Provenienza: Il luogo di provenienza del vostro PG. Non dev'essere necessariamente un luogo di Final Fantasy VIII, ma sarebbe maggiormente idoneo all'inserimento nel GDR. Ad ogni modo, il luogo di provenienza sarà costestualizzato in uno dei continenti del mondo di gioco se non ci penserete voi stessi.

Lingua: Le lingue conosciute dal vostro PG. Controllate quali lingue può conoscere il vostro pg in base alla razza e quante in base alla classe.

Aspetto Fisico: La descrizione dei lineamenti del vostro PG, può comprendere il colore della pelle, la muscolatura, gli occhi, i capelli, l'altezza, il peso ed i segni particolari presenti sul suo corpo, potrete decidere se darne una descrizione lineare o tramite caratteristiche. Inoltre potrete allegare anche un'immagine che non deformi il post. In tal caso, sarebbe consigliabile mettere l'immagine in uno spoiler.

Aspetto Psicologico: Il carattere del vostro PG, legato in alcuni aspetti all'allineamento da voi scelto.

Biografia: La storia del vostro PG. Mi raccomando, non siate sintetici, date un passato a quel povero pg.

Ideali: Gli obiettivi che il vostro PG si è prefissato di raggiungere con il suo arrivo al Garden... o anche indipendentemente da esso.

Razza: La razza del vostro PG, a vostra libera scelta purchè sia attinente al fantasy (non solo Final). Potete trovare nel topic delle razze quelle classiche, non è vietato crearne di nuove se ben descritte.

Classe: La classe del vostro PG, a vostra libera scelta. Per maggiori informazioni, consultate l'apposito topic dedicato alle classi.

Allineamento: L'allineamento del vostro PG da scegliere nell'apposito topic dedicato agli allineamenti.

Ruolo Gerarchico: Il ruolo gerarchico del vostro PG all'interno del Garden d'appartenenza o della Fortezza dei Demoni. Controllate la gerarchia per sapere cosa scrivere.

Livello: Il livello del vostro PG, inizialmente sarà 0.

Energia Magica o Psichica: L'energia magica o psichica (o di qualsiasi altra natura, purché comunque speciale) di cui disporrà il vostro PG per poter riuscire ad eseguire le tecniche di cui dispone. Inizialmente l'energia totale sarà di 20 punti, ma aumenterà di 3 punti ad ogni passaggio di livello.

Guil: Il totale di denaro di cui disporrà il vostro PG. La dotazione iniziale è di 2000 Guil.

Abilità Innate: Le abilità innate di cui disporrà il vostro PG, potranno derivare dalla razza o dalla classe scelta. Inizialmente sarà disponibile una sola abilità innata, ma sarà possibile acquisirne una nuova ogni 10 livelli, sviluppandola tramite quest o addestramento.
Le abilità devono essere proporzionali al livello del personaggio e ne esistono conseguentemente di 3 livelli. Le abilità possono essere progressive, ovvero possono rendere nuovi poteri sempre più potenti, man mano che il personaggio aumenta di livello, ma in tal caso i potenziamenti devono essere inerenti alla base di partenza (v. sotto).
Esempio: specializzazione elementale. Grado 1, da livello 0 a livello 4: potenza deglia attacchi superiore del 30%; grado 2, da livello 5 a livello 9: potenza degli attachi elementali superiore del 40% + effetto secondario dell'elemento, ecc..
In ogni caso, ciascuna Abilità Innata non consente di cumulare troppi effetti assieme, anche in caso di sviluppo progressivo. E' consigliabile tenere e sviluppare contemporaneamente due effetti, ma le singole abilità saranno in ogni caso soggette a valutazione ed approvazione caso per caso.

Le Abilità più classiche sono quelle cosiddette di potenziamento. Esse sono esclusivamente passive e possono essere inerenti a caratteristiche fisiche o proprietà magiche o elementali, se possibile in base alla propria Classe di appartenenza: al primo livello le caratteristiche possono essere aumentate fino ad un massimo complessivo del 30%; con un'abilità di secondo livello, acquisibile cioé quando il PG giunge al livello 10, la soglia arriva al 50%; con un'abilità di terzo livello (cioé acquisibile dal PG al livello 20), la soglia totale aumenta ancora fino al 75%.
Tutti i personaggi sono in media più forti di un umano medio e il potenziamento o i potenziamenti vanno ad incidere su quanto quel Personaggio sia più forte, veloce, agile, resistente, ecc... rispetto ad altri personaggi che possono avere uno sviluppo differente in ben altre caratteristiche.

Le abilità possono anche essere di specializzazione e queste sono molto utili, nonché praticamente riservate, ai personaggi multiclasse, in quanto costoro sono intrinsecamente più deboli, nei singoli campi, dei monoclasse (ad esempio, un mago-guerriero è più debole fisicamente di un guerriero e può castare magie meno potenti di un mago, anche se è comunque magicamente più portato del guerriero e fisicamente più forte del mago). La specializzazione permetterebbe di arrivare a un livello più alto in una caratteristica specifica a discapito però delle altre: si potrebbe arrivare nella caratteristica in cui ci si specializza quasi alla potenza di un monoclasse, ma si guadagna un piccolo svantaggio nelle altre caratteristiche del PG. Ad esempio: un mago nero-guerriero che si specializzasse in controllo del tuono avrebbe la possibilità di creare tecniche elettriche quasi alla pari di un mago nero monoclasse, ma le sue tecniche di altri elementi o i colpi fisici restano più deboli, anche se non di molto (tornando all'esempio di prima, il mago-guerriero con una specializzazione fisica sarebbe quasi forte quanto il guerriero, ma ancora più debole del mago a livello di specializzazione magica, seppur conserverebbe un certo vantaggio magico contro il guerriero, anche se meno marcato di prima).
Le specializzazioni, in quanto tali, devono essere comunque su un campo specifico. Ad esempio: una innata che aumenta la Forza del PG non potrebbe essere di specializzazione. Se invece aumentasse le capacità del pg in un determinato stile di combattimento specifico, potrebbe valere. Allo stesso modo, un mago potrebbe scegliere un ramo di magia in cui specializzarsi, e così via.
La specializzazione può essere una sola per pg. E per contare come tecnica di specializzazione, deve essere esplicitamente segnalata come tale.

E' possibile inoltre avere delle abilità di diverso tipo, che saranno valutate dai correttori nel caso specifico.
Inoltre i limiti sopraccitati non sono rigidi, ma se si vuole superarli, bisogna apporre dei limiti specifici, che saranno valutati anch'essi dai correttori. I limiti saranno tanto più stringenti quanto più si vorrà rendere potente l'abilità e potranno essere apposti forzatamente fino all'estremo e penalizzante limite della possibilità di usufruire dell'abilità a pagamento elevato e/o per un turno a giocata, sia essa una quest o un combattimento.

Equipaggiamento: L'equipaggiamento base del vostro PG. Comprenderà un numero massimo di due armi non incantate o una con proprietà magiche, un'armatura leggera priva di proprietà magiche, ed un accessorio privo di proprietà magiche. Non è necessario avere tutto fin dall'inizio.
Nota: l'incantamento magico o la proprietà tecnologica avanzata dell'arma iniziale non comune, qualora scelta e portata, deve essere adeguata ad un PG di livello 0: quindi spade come Excalibur o altre armi del genere potrebbero essere ritenute come non adottabili.

Tecniche: Le tecniche del vostro PG derivanti dalla classe d'appartenenza. Inizialmente le tecniche totali saranno 6, di cui una critica. Il consumo di energia magica o psichica in base alla difficoltà della tecnica, sarà la seguente. 2 punti per l'utilizzo di una tecnica base, 3 punti per l'utilizzo di una tecnica media, 5 punti per l'utilizzo di una tecnica elevata, 10 punti per l'utilizzo di una tecnica critica. Se le tecniche durano più di un turno, dovranno avere un costo di mantenimento per ogni turno successivo al primo, pari a 1 punto per le tecniche base, medie e elevate, e di 3 punti per quelle critiche. Le tecniche critiche inoltre non possono essere mantenute per più di tre turni. Al termine dei punti di energia magica o psichica sarà solamente possibile portare attacchi fisici corpo a corpo o con armi semplici. Sarà possibile acquisire una nuova tecnica base, media, o elevata ogni aumento di 2 livelli, mentre sarà possibile acquisire una tecnica critica ogni aumento di 10 livelli. Poiché tutte le tecniche devono necessariamente consumare Energia, non sono ammesse tecniche passive.
Una menzione a latere meritano le tecniche di potenziamento fisico: come per le abilità innate, è possibile inserire dei potenziamenti a una caratteristica o a più caratteristiche fisiche complessivamente considerate. Tuttavia, a differenza dei potenziamenti innati, quelli espressi nelle tecniche sono solo temporanei e richiedono il pagamento di determinate quantità di Energia Magica secondo i criteri sopra illustrati (ovvero pagamento del consumo di base e la spesa di un punto di Energia Magica per ogni turno successivo di mantenimento).
Sarà possibile un potenziamento complessivo pari al 15% per tecniche di livello Basso fino ad un massimo di 5 turni; le tecniche medie hanno una durata massima di 4 turni, ma garantiscono un potenziamento complessivo pari al 25%; i potenziamenti derivati da tecniche alte sono pari al 45%, ma persistono per un massimo di 3 turni. Infine le tecniche critiche prmettono un aumento complessivo del 70%, ma a causa dell'alta potenzia sprigionata all'improvviso, il corpo non può reggere per più di 2 turni.

GF: Dare una descrizione base del GF posseduto dal vostro PG, ottenuto in seguito alla lotta per la suaacquisizione, e descriverne l'abilità innata. Per ulteriori informazioni controllate il topic dei Guardian Force.

HTML
<b>Nome:</b>
<b>Nome in Battaglia:</b>
<b>Cognome:</b>
<b>Età:</b>
<b>Sesso:</b>
<b>Provenienza:</b>
<b>Lingue:</b>

<b>Aspetto Fisico:</b>

<b>Aspetto Psicologico:</b>

<b>Biografia:</b>

<b>Ideali:</b>
<b>Razza:</b>
<b>Classe:</b>
<b>Allineamento:</b>
<b>Ruolo Gerarchico:</b>
<b>Livello:</b>
<b>Energia Magica o Psichica:</b>
<b>Guil:</b>

<b>Abilità Innate:</b>

<b>Equipaggiamento:</b>

<b>Tecniche:</b>

<b>GF:</b>


Secondo PG


Una volta raggiunto il livello 5 con il proprio personaggio, sarà possibile crearne un secondo, ovviamente da livello 0. La creazione del secondo PG deve attenersi ad alcune regole.
1) il secondo Pg deve appartenere alla fazione opposta a quella del primo (se il primo appartiene ad un Garden, il secondo sarà della Fortezza e viceversa), in modo da evitare sovraffollamenti strutturali;
2) decidere di creare un secondo PG significa poter ruolare con due differenti personaggi contemporaneamente; se, quindi, il nuovo o il vecchio PG verranno abbandonati, andranno incontro a cancellazione.
Per il resto, i secondi PG si comportano esattamente come i primari, senza altre differenze.

Edited by Legion from Darkness - 30/8/2011, 16:50
 
Top
view post Posted on 28/1/2009, 20:21
Avatar

Mago guerriero, amante dei gufi e signore della piromanzia.

Group:
Garden di Balamb
Posts:
14,128
Location:
Alcuni dicono dal cimitero, altri dal cielo notturno... Decidete voi da dove vengo.

Status:


Scheda PG interpretativo



Il PG interpretativo è un personaggio secondario che il giocatore può impersonare e interpretare in accordo con il proprio PG o anche in altri luoghi, diversi dalla struttura in cui è arruolato il PG, che rimane quello principale.
Come si desume dal nome, il PG interpretativo non avrà alcuna utilità in combattimento, non potrà essere protagonista di un duello e non potrà essere parte di una quest se non con un ruolo marginale e non attivo. Questa figura sarà utile soprattutto per riempire scene altrimenti difficili da rappresentare e soprattutto per creare intrecci narrativi molto più completi e appassionanti.
Ogni giocatore può avere quanti PG interpretativi egli voglia, indipendentemente dal fatto che si trovino o meno nello stesso luogo dove si trova il PG principale, ma devono essere tutti regolarmente usati e può crearli solo dopo aver superato con successo il Primo Addestramento ed essere arrivato al livello 1.
Ecco di seguito lo scheletro della scheda di un PG interpretativo.

Nome: Il nome del vostro PG interpretativo, che non per forza deve coincidere con il vostro nick.

Cognome: Il Cognome del vostro PG interpretativo, che potrà essere anche quello derivante dal Clan di appartenenza.

Età: L'età del vostro PG interpretativo, variabile a seconda della sua razza.

Sesso: Il sesso del vostro PG interpretativo. Non ci sarà alcuna differenza di abilità tra uomo o donna, quindi scegliete con assoluta libertà.

Provenienza: Il luogo di provenienza del vostro PG. Non dev'essere necessariamente un luogo di Final Fantasy VIII, ma sarebbe maggiormente idoneo all'inserimento nel GDR. Ad ogni modo, il luogo di provenienza sarà costestualizzato in uno dei continenti del mondo di gioco se non ci penserete voi stessi.

Aspetto Fisico: La descrizione dei lineamenti del vostro PG interpretativo, può comprendere il colore della pelle, la muscolatura, gli occhi, i capelli, l'altezza, il peso ed i segni particolari presenti sul suo corpo, potrete decidere se darne una descrizione lineare o tramite caratteristiche. Inoltre potrete allegare anche un'immagine che non deformi il post. In tal caso, sarebbe consigliabile mettere l'immagine in uno spoiler.

Aspetto Psicologico: Il carattere del vostro PG interpretativo, legato in alcuni aspetti all'allineamento da voi scelto.

Biografia: La storia del vostro PG interpretativo. Mi raccomando, non siate sintetici, date un passato a quel povero pg.

Ideali: Gli obiettivi che il vostro PG interpretativo si è prefissato di raggiungere con il suo arrivo al Garden... o anche indipendentemente da esso.

Razza: La razza del vostro PG interpretativo, a vostra libera scelta purchè sia attinente al fantasy (non solo Final). Per maggiori informazioni o spunti, consultate l'apposito topic dedicato alle razze principali.

Classe: La classe del vostro PG interpretativo, a vostra libera scelta. Per maggiori informazioni, consultate l'apposito topic dedicato alle Classi.

Allineamento: L'allineamento del vostro PG interpretativo da scegliere nell'apposito topic dedicato agli Allineamenti.

Ruolo : Il ruolo che il PG interpretativo ha nella struttura di appartenenza (ad esempio: messaggero, sentinella, ecc...) o fuori da essa (ad esempio: parente del PG, abitante limitrofo alla struttura). In caso di ruolo esterno al Garden o alla Fortezza, la scheda dovrà comunque essere postata nell'archivio della struttura connessa al PG o alla struttura.

HTML
<b>Nome:</b>
<b>Cognome:</b>
<b>Età:</b>
<b>Sesso:</b>
<b>Provenienza:</b>

<b>Aspetto Fisico:</b>

<b>Aspetto Psicologico:</b>

<b>Biografia:</b>

<b>Ideali:</b>
<b>Razza:</b>
<b>Classe:</b>
<b>Allineamento:</b>
<b>Ruolo:</b>


Edited by Poeta‚ - 14/3/2011, 16:13
 
Top
1 replies since 26/1/2009, 14:08   535 views
  Share