La Gerarchia, Ecco un argomento spinoso...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2009, 23:28
Avatar

Mago guerriero, amante dei gufi e signore della piromanzia.

Group:
Garden di Balamb
Posts:
14,128
Location:
Alcuni dicono dal cimitero, altri dal cielo notturno... Decidete voi da dove vengo.

Status:


Mentre il livello indica l'abilità di combattimento e la forza di un PG nel contesto del gioco, il Grado nella Gerarchia ne indica l'importanza all'interno della struttura d'appartenenza, sia essa un Garden o la Fortezza dei Demoni e determina lo stipendio e il numero di armi massime utilizzabili e trasportabili.
Inoltre il Grado determina anche quella che in altri forum gdr è l'energia, che determina il livello di abilità e talento del giocatore. A differenza di quei forum però, la potenza del PG è legata al livello di quest'ultimo e non al grado di abilità del giocatore, che ne determina invece la rapidità di sviluppo.
Tutti i nuovi arrivati iniziano dal Grado di Matricola per quanto riguarda la Gerarchia istituita nei Garden, per poi avanzare fino a divenire gerarchicamente più importanti.
Le cariche supreme tuttavia sono al di sopra dei livelli di energia e non è detto che un Preside abbia di per sé l'energia divina. Il livello di energia di ogni singolo detentore del potere supremo sarà decisa collegialmente da tutti i capi supremi, ma sarà comunque passibile di modificazioni.

Tuttavia accedere ad un nuovo grado gerarchico non implica solo avere dei maggiori privilegi economici e la possibilità di avere nuove armi o di modificare quelle già in dotazione, ma anche di godere di un generale sviluppo fisico che va ad incidere sulle prestazioni complessive del membro del Garden o della Fortezza: ogni grado garantisce quindi un sostanziale piccolo bonus a tutte le caratteristiche, bonus che diventa progressivo man mano che il personaggio sale nella Gerarchia, ma le tecniche restano sempre e comunque dello stesso livello e della stessa potenza determinata dal suo tipo (Basso, Medio, Elevato o Critico).
Pertanto, ad esempio, è teoricamente possibile che due membri dello stesso Garden siano dello stesso livello, ma che non siano dello stesso grado e quindi, nel caso di un loro confronto, a parità di potenza, le tecniche del superiore saranno incassate in maniera leggermente peggiore dal subalterno e viceversa il superiore riuscirà ad incassare i colpi in maniera leggermente migliore.

I gradi per i Garden sono:

Matricola -> Il suo ruolo all’interno del Garden è gerarchicamente ininfluente, in quanto è arrivato da poco, il classico nuovo arrivato che deve farsi notare o sapersi far notare. In quanto tale, non riceve stipendio alcuno e non può utilizzare altro che quanto porta con sé all'inizio della loro avventura al Garden.
Il suo livello di rappresentanza equivale all'energia bianca.

Studente -> Si diventa Studente del Garden scelto dopo aver superato il Primo Addestramento e aver quindi raggiunto il livello 1, perché si presuppone che la Matricola abbia già mostrato le proprie potenzialità, o almeno una parte di esse. Gerarchicamente, è al livello più basso della struttura del Garden, ma è comunque remunerato: per pur poco che sia, qualche Guil in tasca per servirsi della mensa senza intaccare la propria dotazione fa sempre comodo. Tuttavia non può acquistare ancora nuove armi o armature, ma solo munizioni (nel caso in cui lo Studente utilizzi armi da fuoco o a distanza).
Non potrà prendere ancora parte alle missioni, se non accompagnato da PG di livello minimo Cadetto, ma potrà essere richiamato a difesa del Garden in caso di attacco da parte dei Demoni e di debolezza dell'esercito. Altrimenti sarà assegnato ad altri compiti nonostante l'emergenza.
Il suo livello di rappresentanza equivale all'energia gialla.

Cadetto -> Il Cadetto non è più uno Studente alle prime armi e, con un Rango leggermente più elevato e retribuito, inizia la propria preparazione per divenire SeeD. Si raggiunge questo Rango dopo aver superato una prova in una locazione del Centro Addestramenti particolarmente impegnativa o con una modalità alternativa reale, che permetta comunque di dimostrare le proprie acquisite abilità in combattimento. Per essere idoneo al test e poterne fare richiesta, lo Studente deve aver raggiunto un livello minimo pari a 3. Una volta superato l'esame, può prendere parte ad alcune missioni e può accompagnare gli Studenti se il Preside lo ritenesse necessario o utile.
E' ancora più abile al combattimento e può essere più facilmente richiamati a difesa del Garden in caso di attacco da parte dei Demoni. Inoltre, grazie anche alla sua retribuzione e alla sua abilità, può acquistare nuove armature e una nuova arma di classe B. In alternativa, può ottenere un'autorizzazione per un viaggio a Mystra o a Esthar City per far modificare il proprio equipaggiamento iniziale.
Il suo livello di rappresentanza è pari all'energia verde.

Cadetto SeeD -> Il Cadetto che diventa particolarmente preparato o dimostra abilità e rapidi progressi, accede a questo Rango a metà strada fra l’essere SeeD e normali Cadetti. Ha già dimostrato il proprio valore in battaglia o in missioni di un certo livello e può quindi prendere parte a missioni più complesse sotto il comando di un SeeD o di un Capitano. Per divenire Cadetti SeeD, bisogna richiedere un esame di valutazione una volta raggiunto il livello 6.
Il suo livello di rappresentanza è pari all'energia rossa.

SeeD -> Una volta raggiunto questo Rango, il SeeD entra a far parte di un gruppo di combattenti valorosi ed esperti, il corpo scelto e gerarchicamente influente del Garden. Essi vengono mandati in missione e la loro paga è considerevole. Il livello standard per diventare SeeD è 10, preceduto dagli esami del rango di Cadetto SeeD. Inoltre si viene accolti in questo gruppo solo dopo una missione pratica di un certo livello. Un SeeD è in grado di portare fino a due armi supplementari, oltre a poterle liberamente modificare.
Il SeeD equivale all'energia blu.

Elitario -> Il fiore all’occhiello del Garden, è più esperto e complessivamente migliore dei SeeD normali e per questo acquistare e portare con sé fino ad un massimo di 4 armi suppelmentari, semplici o modificate.
Diventare un Elitario richiede il raggiungimento del livello 15 e un esame per il riconoscimento di tale carica.
Chi accede a questo rango, particolarmente retribuito, ha una rappresentatività pari all'energia viola.

Capitano -> Ogni Capitano ha sotto il suo controllo una falange delle truppe SeeD e ha un ruolo importante e influente sia gerarchicamente sia di fatto: si tratta infatti Elitari particolarmente abile, versato e votato al comando, capace di sviluppare le strategie migliori anche nelle situazioni più difficile per portare a termine la missione e salvare i propri sottoposti, se non è impiegato singolarmente per missioni particolarmente pericolose.
Si diventa Capitano tramite elezione da parte del Preside dopo il raggiungimento del livello 20. La carica comporta anche l'energia nera.

Comandante -> Un Comandante ha sotto il suo controllo un’unità del Garden e agisce militarmente per conto del Preside e delle alte sfere del Garden e dipende direttamente dal Primo Comandante e dal Preside. Si diventa Comandante tramite elezione da parte del Preside su segnalazione degli altri combattenti. Essere combattente comporta una responsabilità disciplinare equivalente a quella dei membri del comitato disciplinare ed equivalgono all'energia suprema.

Primo Comandante -> E' a capo di tutte le forze armate del Garden, ma i suoi ordini non sono così vincolanti come quelli del Preside e del Vicepreside. Rappresenta gerarchicamente ed energeticamente la forza maggiore del Garden (e del gioco) dopo i Presidi ed i Vicepresidi, in quanto detiene in sé un livello pari all'energia divina!

Guardiano del Laboratorio Gestione GF -> Il Guardiano del Laboratorio Gestione GF è colui che si occupa della creazione tramite ingegneria genetica dei nuovi prototopi di GF commissionati dai vari membri del Garden. E' un combattente particolarmente forte, merita la propria posizione dopo tante esperienze nel campo scientifico. La carica è cumulabile con il rango gerarchico e può essere sostenuta solo al Garden di Trabia.

Vicepreside -> E' chi si occupa dell'organizzazione interna del Garden e della scelta delle missioni assieme ai Presidi. I suoi decreti risulteranno insindacabili come quelli presi dai Presidi: nella gerarchia sono quindi i secondi in capo.

Preside -> Il Preside è chi si occupa dell’organizzazione interna del Garden ed è l'unico a poter accettare/rifiutare missioni per i membri del Garden, oltre a poter decidere a chi assegnarle, valutandone la difficoltà. Prende decisioni su tutto ciò che riguarda la vita del Garden, compresi eventuali processi, e i suoi decreti sono insindacabili: nella gerarchia detiene quindi il ruolo più importante, in quanto ha nelle sue mani il potere supremo nella sua struttura.

Edited by Warwizard - 5/5/2011, 22:09
 
Top
Legion from darkness
view post Posted on 26/1/2009, 01:33




Per quel che riguarda la Fortezza dei Demoni, i gradi sono i seguenti:

Recluta: i nuovi arrivati, nella Fortezza non sono degni neanche di fare gli sguatteri nelle cucine. In un luogo dove il valore di un individuo si giudica dalla forza è più che plausibile. Non riceve alcuno stipendio, non può comprare nulla e deve cavarsela con ciò che ha al suo ingresso nella Fortezza. Corrisponde all'energia bianca.

Aspirante: dopo il primo addestramento (a patto di esservi sopravvissuti e non essere diventati cibo per il Comandante Supremo) e al raggiungimento del primo livello si verrà riconosciuti come Aspiranti, avendo provato la propria forza. Appena un gradino sopra le reclute, si è comunque pagati. Poco, quanto basta per strappare un pasto alla mensa senza dover derubare i propri compagni o peggio dover scucire i propri soldi, ma è già meglio di nulla. Ai negozi però a un novellino così non sarà permesso comprare altro che munizioni (a patto che si possega un'arma a distanza, sennò cosa le compri a fare?).
Non potrà essere mandato in missione se non accompagnato da un Novizio o superiore che abbia intenzione di portarsi appresso un peso morto, ma potrà sempre tornare utile in caso di attacco da parte dei SeeD come carne da macell... hem... fanteria minuta. Correisponde ad un'energia gialla.

Novizio: dopo aver dimostrato di non essere del tutto inutile, un aspirante può sperare di divenire Novizio, carica leggermente più retribuita e parzialmente più rispettata, primo passo per divenire a suo tempo un Cavaliere. Per accedere a questa carica tuttavia si dovrà superare un esame in condizioni particolarmente impegnative all'Accademia dell'Apocalisse oppure dopo una dimostrazione di abilità in una vera battaglia se giudicata sufficientemente impegnativa. Ad ogni modo, per divenire Novizi sarà encessario essere almeno di livello 3. Se supererà questa prova o esame che dir si voglia, preferibilmente con tutti gli arti ancora attaccati, potrà essere scelto per le missioni e se vorrà potrà trascinarsi dietro un Aspirante, sempre che il Comandante Supremo lo permetta, ovvio.
In caso di attacco da parte dei SeeD alla Fortezza, verrà molto probabilemtne chiamato a difenderla, e in più potrà comprarsi (grazie al suo stipendio più alto e alla sua posizione riconosciuta) nuove armature, una nuova arma di classe B e, previa autorizzazione delle alte cariche, potrà fare un viaggio a Esthar o Mystria per farsi modificare l'equipaggiamento di base. Il suo grado corrisponde ad un'energia verde.

Scudiero: un Aspirante che abbia dimostrato le sue capacità sul campo e sia sopravvissuto abbastanza a lungo potrà divenire Scudiero, a metà strada per divenire un Cavaliere. Potrà essere scelto per missioni più complesse, sotto il diretto controllo di un Cavaliere o di un Veterano. Per divenire degni di tale onore, bisognerà effettuere un esame di valutazione al raggiungimento del sesto livello. Il suo livello di rappresentanza è un'energia rossa.

Cavaliere: ovvero, le autentiche forze armate della Fortezza, guerrieri abili e spietati, capaci di qualunque cosa e per questo rispettati e temuti da tutti gli occupanti della Fortezza. Si potrà accedere a questa carica solo se si è già scudieri e se si è superato il livello 10, oltre ad aver partecipato ad una missione di una discreta importanza, ma i vantaggi sono molteplici: intanto si riceverà uno stipendio degno di nota, pe poi si potrà acquistare e modificare liberamente due armi aggiuntive oltre il proprio equipaggiamento di base. Corritponde ad un'energia blu.

Veterano: un Veterano altri non è che un Cavaliere che ha dimostrto tramite molteplici battaglie di essere una spanna sopra gli altri, e a questo titolo ha la capacità di portare fino a quattro armi aggiuntive oltre l'equipaggiamento di base, modificate o meno, e riceve un compenso di tutto rispetto. Per essere però considerato ufficialmente un Veterano non basta l'esperienza, bensì è necessario aver conseguito il 15° livello e aver superato un particolare esame. Corrisponde ad un'energia viola


Capitano Infernale: il Capitano Infernale ha l'importante ruolo di comandare parte delle truppe scelte della Fortezza, e per questo motivo è molto importante gerarchicametne nella Fortezza: dopotutto, non puoi ignorare un guerriero di provato valore alla testa di altrettanti guerrieri di altrettanto provato valore. Almeno, non senza mettere seriamente a rischio la tua permanenza nel mondo dei vivi. In buona sostanza è un Veterano particolarmente forte e astuto, con una certa predisposizione al comando e una capacità tattica non indifferente. Riceve un compenso molto alto e viene eletto personalmente dal Comandante Supremo dopo aver raggiunto il livello 20. Corrisponde all'energia nera.

Comandante Infernale: prende ordini direttamente dal Comandante Supremo e dai suoi diretti sottoposti e ha sotto controllo un'intera sezione della Fortezza. Solo il Comandante Supremo può onorare qualcuno di tale onoreficenza, che comporta anche al responsabilità di mantenere l'ordine nella Fortezza e corrisponde ad un'energia suprema.

Generale Infernale: l'individuo che avrà mostrato forza e spietatezza tali da raggiungere questa posizine avrà nelle sue mani le intere forze armate della Fortezza, e la sua parola è legge, seconda solo al Comandante Supremo e al suo vice, ai quali è secondo anche in forza in quanto energia divina (nonstante questa sia ufficialmente l'energia più alta raggiungibile nel gioco).

Guardiano del Laboratorio Gestione GF: ovvero lo scienziato pazzo, colui che si occupa di eseguire ricerche sui GF e quando richiesto fornirli agli altri membri della Fortezza. Ciò non significa che però costui non sia in grado di combattere. Dopotutto, l'avanzamento gerarchico alla Fortezza è legato princiaplemente alla forza fisica. La carica è cumulabile con le altre della Fortezza.

Vice Comandante Supremo: il leccapiedi/braccio destro del Comandante Supremo in persona, si occupa dell'assegnazione delle missioni ai guerrieri della Fortezza, e le su decisoni sono insindacabili: ha il potere quasi assoluto.

Comandante Supremo: il guerriero più forte e spietato della Fortezza che con montagne di cadaveri ha saputo conquistarsi la vetta. Nessuno può anche solo sognarsi di disobbedirgli, pena un viaggio di sola andata oltre il fiume Stige. Ogni decisione che riguardi la Fortezza, dall'affidamento delle missioni al riverniciare le pareti, dalla diplomazia al giudizio degli altri appartenenti alla Fortezza, passa sotto le sue mani, che hanno il potere di farne quel che preferisce. Lui è il signore supremo della Fortezza, e in qunato tale detiene il potere assoluto.
 
Top
1 replies since 25/1/2009, 23:28   284 views
  Share